domenica 7 ottobre 2007

DOMINGO EN SANTIAGO

La Domenica a Santiago de Compostela può essere fatale se non si ha nessuno con cui passare il tempo. Io fortunamente ce l'ho. Però si sente comunque la mortitudine del luogo: negozi e locali per la maggior parte chiusi.
Per una come me che soffre la solitudine lo "struscio" tra i negozi aperti è la vita, i negozi chiusi sono la morte.
Per questo motivo amo le grandi città dove 7 giorni su 7 è possibile cercare rifugio in una vetrina illuminata e farsi tentare dalla porta aperta e dalla merce esposta.
Qui a Santiago la situazione è in parte diversa perchè si tratta di una situazione particolare e di un posto nuovissimo. Comunque sia ieri ho sentito un senso di ansia per l'imminente chiusura dei negozi. Forse sarà la paura di morire di fame..ma per fortuna il discount è sempre aperto...FIUUU!!

Comunque sia oggi siamo state alla messa nella cattedrale ed è stato un vero spettacolo. La cattedrale in se stessa è uno spettacolo, ma poi la gente. La moltitudine di pellegrini che arrivano da ogni dove, i suonatori per strada, i caffè con i tavoli e la gente che fa l'aperitivo in santa pace godendosi questo solustro (inconsueto per queste contrade). La messa era tenuta da sacerdoti diversi che in alcuni punti cruciali traducevano la liturgia. Molto molto suggestiva. Talmente suggestiva che un signore si è sentito male proprio davanti a noi e devo dire che la cosa mi ha shokkato alquanto. Per fortuna alla fine sono arrivati i soccorsi ma per un pezzo è stato a terra con un capannello di gente intorno. Poverino..





Oggi pomeriggio sono uscita con le PAVESINE e quando sono tornata a casa ho trovato YOLANDA E MAQUI che stavano scaricando la macchina di tutta la roba che avevano comprato all'IKEA.Stasera si mangiano HAMBURGUESAS con CARNE DE VACA PICADA ENSALADA Y TOMATE. Gnamme!! Ho un certo appetito.
Quindi per il momento..
E' TUTTO!

Nessun commento: